Chi siamo

EBIT VENETO

Ente Bilaterale Territoriale dell'Industria Turistica per la Regione Veneto

 

EBIT Veneto, costituito nel 2010, è il soggetto individuato dalle Parti stipulanti il CCNL Industria Turistica quale strumento per il monitoraggio dell’occupazione e del mercato del lavoro, per la rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi del settore turistico e per l’elaborazione di proposte in materia di formazione e qualificazione professionale.
Le parti sociali (Federturismo Confindustria, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori del settore FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL), con la creazione di questo ente, hanno voluto sottolineare l’importanza della bilateralità come punto di forza del settore turistico, in generale, e per il Veneto in particolare, dove il turismo e il comparto alberghiero rappresentano i capisaldi dell’economia e dell’occupazione.
Le aziende che fanno parte del sistema sono principalmente strutture ricettive (4 - 5 stelle, singole o di catena), attività open air, tour operator e agenzie di viaggio, parchi divertimento e a tema, aziende di servizi per il turismo.

Le nostre attività:

Formazione: attività formative, proposte a catalogo e su misura, per l’approfondimento di tematiche specialistiche e rilevanti per il settore turistico (lingue straniere, cultura dell'ospitalità e comunicazione, marketing e digital marketing, management, green management, focus sui mercati emergenti, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, formazione esperienziale, housekeeping management), al fine di contribuire alla crescita professionale degli operatori del comparto dal punto di vista delle conoscenze e delle competenze. Il catalogo comprende inoltre un corso certificato per seconda governante e alcune attività formative teorico-laboratoriali dedicate al reparto F&B. Vengono periodicamente organizzate attività seminariali, workshop ed eventi su temi significativi per rispondere alle istanze del comparto (aziende e lavoratori). Rilevazione dei fabbisogni professionali/formativi aziendali, progettazione ed organizzazione delle attività formative.

Servizi al Lavoratore: incentivi/contributi dedicati ai lavoratori dipendenti delle aziende aderenti..

Stage: tirocini curriculari qualificati organizzati in collaborazione con enti ed istituti per dare alle aziende l’opportunità di reperire risorse per i propri staff e al contempo per favorire il dialogo con il mondo accademico contribuendo alla formazione dei nuovi professionisti del settore.

Collaborazioni: attività e/o progetti settoriali in collaborazione con scuole, università ed enti.

Ricerche di settore: studi e analisi riguardanti principalmente i temi dell’occupazione, della formazione e del mercato del lavoro.

Tourism Evolution Lab: laboratorio costituito dall’ente in collaborazione con CISET per il monitoraggio dei modelli di business e la valutazione delle politiche per la formazione nel turismo.

Commissione per l’Apprendistato: commissione, istituita in seno ad EBIT Nazionale, per la valutazione delle richieste del parere di conformità corredate dal relativo Piano Formativo Individuale avanzate dai datori di lavoro per l’assunzione di apprendisti in azienda.

L’accesso ai servizi di EBIT Veneto è subordinato al versamento delle quote di competenza, come previsto dal CCNL dell’Industria Turistica (CCNL firmato da Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Federturismo Confindustria, Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL).